You are currently viewing Vendere casa con usufrutto: ci hai mai pensato?

Vendere casa con usufrutto: ci hai mai pensato?

Condividi questo articolo:

Se sei un proprietario di casa che sta pensando di vendere il proprio immobile, allora questa lettura ha tutto quello che fa per te.

Forse non lo sai, ma ci sono tantissimi modi per vendere un immobile rispetto alla classica trattativa a cui tutti siamo abituati.

Durante la lettura affronteremo la tematica che riguarda la vendita con usufrutto e nuda proprietà: due concetti che devono necessariamente andare a braccetto.

La nostra agenzia immobiliare si trova a Scafati e siamo specializzati in case e appartamenti nella zona circostante, che tu debba vendere o comprare casa, chiamaci allo 081 2591 376​ per discutere della tua situazione.

Sei pronto? Allora iniziamo.

Usufrutto e nuda proprietà: partiamo dalle basi

Come già in parte anticipato nei paragrafi precedenti, è fondamentale partire dalle basi per spiegare come funziona la nuda proprietà.

Per farlo, bisognerà partire proprio dal concetto di usufrutto.

Nuda proprietà e usufrutto sono due concetti strettamente correlati tra loro, per te che sei il proprietario di casa che sta pensando di vendere sarebbe praticamente impossibile pensare di vendere casa con usufrutto senza conoscere il significato di nuda proprietà.

L’usufrutto è un diritto reale di godimento, per definizione, quel particolare accordo tra proprietario ed un secondo soggetto definito “nudo proprietario” secondo il quale le parti godranno dell’immobile a delle particolari condizioni.

È chiaro che seguendo una condizione più che logica, i due soggetti protagonisti di questa operazione immobiliare, dovranno essere due persone differenti.

Ecco che allora entra in gioco il concetto di nuda proprietà: vendere casa con usufrutto significa far godere del diritto di proprietà un soggetto che, però, non potrà entrare in possesso del bene in questione almeno fino a quando l’usufruttuario rimarrà in vita.

Il nuovo proprietario dell’immobile, garantendo al vecchio proprietario il diritto di usufrutto vita natural durante, viene definito “nudo proprietario”: rimane quindi sempre l’unico titolare del bene stesso, ma con poteri (e diritti) ridotti.

In altre parole, è un proprietario spogliato del suo diritto principale, quello di utilizzo del bene.

Usufrutto e nuda proprietà sono due lati della medesima situazione immobiliare: bisogna solo conoscerne le sfaccettature e comprenderne ipotetiche conseguenze prima di scegliere con cognizione di causa la soluzione migliore.

Vendere casa con un'agenzia senza percentuali

Quando e perché vendere casa con usufrutto

Ora che abbiamo chiarito il concetto di usufrutto e nuda proprietà, la domanda più spontanea da chiedersi è: in quale situazione sarebbe consigliabile applicare questo genere di operazione immobiliare?

In realtà le motivazioni possono essere le più disparate, le più personali, legate soprattutto alla condizione di vita del proprietario che vuole vendere.

La tendenza a sfruttare questo particolare diritto immobiliare è con maggiore frequenza utilizzata dalle famiglie con genitori anziani e più di un figlio.

A volte, si cede la nuda proprietà ad uno o più figli mantenendo l’usufrutto sul bene fino alla propria morte.

In questo modo, non si andrà a fare altro che anticipare la divisione ereditaria del proprio patrimonio immobiliare: non appena l’usufruttuario passerà a miglior vita, l’erede acquisirà la piena proprietà del bene, senza bisogno di un testamento o altro.

Ma non finisce qui la casistica.

Il proprietario di casa potrebbe mettere sul mercato la casa al fine di generare liquidità proprio da destinare ai figli, magari per sostenere l’acquisto di una nuova casa oppure in vista di un matrimonio.

Viviamo in una società in cui i giovani sono fortemente svantaggiati, hanno talvolta difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro e/o essere sostenuti da contratti di lavoro abbastanza solidi.

Per concludere

Qualunque sia la tua situazione, speriamo di aver fatto luce sulle tue perplessità in materia.

Il nostro consiglio è naturalmente quello di affidarti a dei professionisti esperti che possano guidarti nell’operazione immobiliare tutelandoti al massimo.

E se volessi farlo con noi, siamo a tua completa disposizione.

Vieni a trovarci in agenzia a Scafati, oppure chiamaci allo 081 2591 376​ per discutere della tua situazione.

Condividi questo articolo: