You are currently viewing Valori delle case in calo? Ecco cosa c’è da sapere.

Valori delle case in calo? Ecco cosa c’è da sapere.

Condividi questo articolo:

Quanto vale oggi un immobile? A rivelarlo è un report ISTAT che conferma un leggero ma interessante calo.

Se il tuo desiderio è quello di comprare un nuovo immobile oppure vorresti capire l’andamento del mercato perché stai pensando di vendere, leggere questo articolo ti agevolerà nella scelta e nell’informazione necessaria.

Prima di compiere qualsiasi passo, sarà opportuno essere adeguatamente informato sui fatti e scegliere di farsi guidare da professionisti esperti durante l’operazione.

Il tema su cui vogliamo soffermarci è quello legato ai prezzi degli immobili.

Il mercato immobiliare è da sempre un mondo vivo fatto di una fitta rete di compravendite e progetti di spessore.

Esistono però dei dati e delle statistiche di cui non si può non tenere considerazione.

La nostra agenzia immobiliare si trova a Scafati e siamo specializzati in case e appartamenti nella zona circostante, che tu debba vendere o comprare casa, chiamaci allo 081 2591 376​ per discutere della tua situazione.

Valore immobiliare: ecco l’andamento del mercato in Italia

Il valore delle abitazioni è diminuito nel 2019 dello 0,2%: a dirlo è il report Istat del 19 luglio 2021 sulla ricchezza non finanziaria in Italia.

Il periodo considerato è quello 2005-2019, ma per quanto riguarda l’immobiliare è interessante osservare i dati degli ultimi anni.

Vediamo più nel dettaglio l’analisi:

Valore delle abitazioni in calo, secondo il report Istat

A fine 2019 la ricchezza in attività non finanziarie in Italia era pari a 10.377 miliardi di euro, sostanzialmente stabile rispetto al valore registrato nel 2018 (-0,1% il tasso di variazione).

La dinamica negativa dell’ultimo triennio (-0,1% in media annua) è sensibilmente inferiore a quella registrata negli anni precedenti (-1,3% in media annua nel periodo 2011-2017).

Il valore delle abitazioni, secondo quando emerge dal report Istat, ha iniziato a muoversi in discesa a partire dal 2012.

Dopo il calo dello 0,5% nel 2018, il 2019 segna un valore di 10% inferiore a quello del 2011, anno in cui si è registrato il livello più alto in serie storica.

Il valore degli immobili non residenziali si riduce invece dello 0,6% (-1,2% nel 2018).

La valutazione immobiliare perché è importante

Il mercato immobiliare nel report Istat

Nel report sulla ricchezza non finanziaria in Italia, Istat osserva nel 2019 una discesa dei prezzi del mercato immobiliare e, dunque, una riduzione del valore medio delle abitazioni (l’84% del settore) e delle unità non residenziali (11% del mercato).

I prezzi in continua discesa sul mercato immobiliare inducono un ulteriore declino del valore dello stock della ricchezza reale, parzialmente compensata dall’incremento del valore degli altri beni di capitale fisso (+1,9%).

A bilanciare questi dati c’è un mercato immobiliare caratterizzato da una dinamica positiva delle compravendite: ciò riequilibra, l’effetto della riduzione dei prezzi.

Se quindi sei alla ricerca di un nuovo appartamento in acquisto, questo potrebbe essere uno di quei periodi storici particolarmente favorevoli.

Valutazioni immobiliari e parametri: valore VS prezzo di vendita

Attenzione però: i parametri di cui abbiamo parlato fino ad ora sono parametri legati al valore immobiliare reale e non a quelli che sono i prezzi di mercato degli immobili.

La differenza può apparire sottile, ma è fondamentale.

Quando scegli di acquistare un immobile, per essere sicuro di aver fatto una buona operazione, dovrai assicurarti di aver concluso la trattativa al prezzo che maggiormente si avvicina al reale valore di mercato di quell’immobile.

I prezzi di vendita sono stabiliti tenendo conto di tantissimi parametri e naturalmente sarà chiaro che il valore dell’immobile sia differente dal prezzo proposto in pubblicità.

Parliamo di forbici che possono spingersi anche intorno al 20-25% sopra… dipende molto dalle intenzioni e la volontà del proprietario di casa.

In conclusione, se sei alla ricerca di una nuova casa da acquistare, ti consigliamo vivamente di iniziare attivamente la ricerca e di affidarti ad un esperto che possa aiutarti a raggiungere l’obiettivo di acquisto al miglior prezzo e col miglior prodotto.

Dall’altra parte, nel caso tu stia pensando di vendere casa, tieni a mente queste condizioni di mercato.

Il nostro consiglio è naturalmente quello di affidarti a dei professionisti esperti che possano guidarti nell’operazione immobiliare tutelandoti al massimo.

E se volessi farlo con noi, siamo a tua completa disposizione.

Vieni a trovarci in agenzia a Scafati, oppure chiamaci allo 081 2591 376​ per discutere della tua situazione.

Condividi questo articolo: