You are currently viewing Cambiare casa: come capire quando è arrivato il momento giusto

Cambiare casa: come capire quando è arrivato il momento giusto

Condividi questo articolo:

Prima o poi, per tutti arriva quel momento della propria vita in cui si deve cambiare casa.

Ma questa eventualità ci coglie sempre impreparati e ci facciamo prendere da ansie e preoccupazioni, agitazione e paura.

Che la tua sia una famiglia che magari deve trasferirsi in una nuova città per lavoro, oppure qualunque altra situazione, il passaggio da un’abitazione a un’altra risulta, all’inizio, più complicato di quanto non sia in realtà.

Ed in questo articolo vogliamo provare a vederci chiaro, dandoti il nostro punto di vista ed alcuni strumenti che ti aiuteranno a rendere più semplice questo passaggio.

Come si fa a capire quando è arrivato il momento di cambiare casa? Quali sono i campanelli d’allarme? Come si fa ad affrontare un trasferimento?

La nostra agenzia immobiliare si trova a Scafati ed è specializzata in case e appartamenti nella zona circostante, chiamaci allo 081 2591 376​ per discutere della tua situazione.

Cosa ci fa capire che è giunto il momento.

Tra le principali motivazioni che spingono una famiglia a cambiare casa, c’è il bisogno di avere più spazio.

Magari per l’arrivo di un nascituro o perché già si vive in un ambiente che non è quello adatto: spazi stretti e nervosismo alle stelle.

Ognuno ha bisogno dei suoi spazi ed il cambio di abitazione diventa in questo caso una necessità.

Ma ancora, un altro motivo del cambio casa è spesso il lavoro.

Magari si è troppo distanti e per una questione di comodità si cerca di avvicinarsi.

Una casa vicino al posto di lavoro ti permetterebbe di non alzarti con 2-3 ore di anticipo ed arrivare in tempo in ufficio (traffico permettendo).

Oppure, anche a causa della particolare situazione in cui stiamo vivendo ormai da 18 mesi, riuscire ad avere un proprio spazio da dedicare allo smart working.

Un’altra motivazione nel voler cambiare casa è che si vuole semplicemente cambiare aria!

Magari nel tempo vi siete fatti dei nemici tra i vicini o il quartiere è diventato troppo popolato per i vostri gusti; questi possono essere elementi sufficienti per decidere di andarsene.

C’è chi invece è in cerca di nuove emozioni ed opportunità, iniziare una nuova vita in una nuova città o paese e giocarsi il tutto per tutto.

Acquistare casa i 5 errori da evitare

Come capire qual è la casa giusta

Bisogna considerare che ogni persona ha le sue priorità ed esigenze, il quartiere per esempio.

La migliore soluzione sarebbe una zona non lontana dal centro città, dove ci sia movimento la sera e che sia ben servita dai mezzi di trasporto, per raggiungere con facilità le scuole o il luogo di lavoro.

Certe volte, la vicinanza dal centro non è una priorità.

Cosa che vale, ad esempio, per quelle famiglie che magari sognano un giardino per i propri figli e che optano per una villetta o un appartamento vicino al parco.

Abbiamo detto che cambiare casa non è semplice.

E allora, per concludere, vediamo alcuni consigli per affrontare questo cambiamento.

Innanzitutto ci vuole del tempo per abituarsi al nuovo ambiente, al nuovo quartiere e farsi prendere dal panico non è mai la soluzione giusta.

Anche perché è un’esperienza che permette di crescere ed aiuta a responsabilizzare.

In fondo se vogliamo fare riferimento ai detti popolari, “chiusa una porta, si apre un portone”, significa che il cambiamento – anche quello di una casa – è quasi sempre sinonimo di nuove opportunità.

E allora, vieni a trovarci in agenzia per il tuo prossimo acquisto, oppure chiamaci allo 081 2591 376​ e parliamone insieme.

La nostra agenzia si trova in Via Martiri D’Ungheria 303 a Scafati, ti aspettiamo!

Condividi questo articolo: