You are currently viewing Meglio vendere da solo o con un agente immobiliare?

Meglio vendere da solo o con un agente immobiliare?

Condividi questo articolo:

Un dato è sicuro: una buona parte delle persone vorrebbe vendere casa senza affidarsi a professionisti.

Questo perché, molte volte, il compenso di un agente immobiliare è visto come un costo invece che come un investimento.

Ovviamente, nel caso in cui dall’altra parte ci sia un proprietario di casa che vuole vendere, questo non vale nel nostro caso.

Per chi vende casa, noi prevediamo una tariffa fissa a partire da 499 euro anziché una percentuale del prezzo finale di vendita.  

La nostra agenzia immobiliare si trova a Scafati ed è specializzata in case e appartamenti nella zona circostante, chiamaci allo 081 2591 376​ per discutere della tua situazione.

Ma andiamo nell’articolo.

In tutti i settori esiste quello bravo e preparato e quello mediocre ed improvvisato.

Però, come in tutti i settori, anche nell’intermediazione immobiliare c’è il professionista che vale l’investimento ed anche più.

Pensa a quanto ti può costare un errore nella vendita della casa.

  • Sei sicuro di aver valutato correttamente il tuo immobile ?
  • Puoi garantire che sia tutto perfettamente in regola ed esente da non conformità?
  • Sai condurre una trattativa di vendita ?
  • Sai come redigere una corretta proposta di acquisto ?
  • Sei sicuro che le persone che vengono a visitare casa tua siano effettivamente acquirenti ?

Fermiamoci qua senza prolungarci su tutte le problematiche che esistono quando si vende una casa.

Se un professionista ti può tutelare da tutto questo (nel nostro caso farti anche risparmiare sulle provvigioni che dovrai versare) vale la pena provare a vendere la casa da solo?

Se sceglierai di vendere con un agente immobiliare, prima di decidere a chi affidare l’incarico, chiedi che ti fornisca per iscritto il piano di marketing che intende adottare per la vendita del tuo immobile ed un’analisi di mercato.

Poni le domande che ti sembrano più adeguate per essere sicuro di chi hai di fronte.

Il piano marketing e chi hai di fronte faranno la differenza tra una vendita veloce e senza difficoltà, rispetto ad una vendita paragonabile ad una corsa ad ostacoli.

La valutazione immobiliare perché è importante

Affidarsi ad un unico Agente Immobiliare oppure affidare l’incarico a più Agenti?

Collaborare con più agenti può essere una buona strategia, perché in tanti parleranno del tuo immobile.

Ma cosa succederà dopo che, se va bene, lo avranno proposto al loro cliente “mirato” oppure “pre-qualificato”, e dopo non ce ne saranno altri?

Sarà uno dei tanti immobili che avranno in portafoglio dove la loro unica speranza sarà che qualcuno entri in agenzia e chieda proprio del tuo immobile.

Peggio ancora, sarà utilizzato come comparativo in fase di acquisizione o di vendita di altri immobili: …..“vede Sig. Rossi l’immobile del Sig. Verde simile al suo e sul mercato da oltre 6 mesi e purtroppo non riesce a venderlo perché il prezzo richiesto è troppo alto” (n.b. in questo esempio il Sig. Verde sei tu).

Non investiranno in un piano marketing; sapendo che tu stai lavorando con più agenti non rischieranno il loro investimento.

Ci sarà qualcuno di loro che pubblicizzerà il tuo immobile su qualche sito di annunci gratuito, quasi sicuramente senza foto e con una descrizione alquanto vaga.

Morale della favola è che il tuo immobile seguito da tanti agenti immobiliari in realtà non sarà seguito bene da nessuno.

Poi, non avendo esclusiva, al momento di una trattativa secondo te chi tutelerà?

Ti consigliamo quindi di scegliere un solo agente immobiliare – meglio ancora un solo agente immobiliare professionista.

Non dobbiamo essere per forza noi ma affidati ad uno che ti parli dall’inizio con sincerità senza dover per forza accontentare le tue richieste di prezzo pur di acquisirti come cliente.

Sopratutto che sia chiaro dall’inizio su come intende gestire la vendita del tuo immobile.

Devi vendere o comprare casa? Vieni a trovarci in agenzia oppure chiamaci allo 081 2591 376​, ci troviamo in Via Martiri D’Ungheria 303 a Scafati: ti aspettiamo!

 

 

Condividi questo articolo: