You are currently viewing Ecco perché dividere in due il tuo immobile conviene.

Ecco perché dividere in due il tuo immobile conviene.

Condividi questo articolo:

Hai un immobile disponibile e stai pensando di venderlo? Aspetta, non è detto che sia la migliore opzione disponibile…

Leggi prima attentamente questa guida e fidati che, al termine della lettura, le tue idee potrebbero addirittura cambiare.

Si tratta di un trend immobiliare che sta dilagando in Italia, perché non adattarsi a quello che il mercato richiede?

Dopotutto è la prima regola da seguire per chiunque abbia un prodotto da vendere: rispondere alle esigenze di chi potrebbe accedere a quel prodotto – il tuo immobile.

La nostra agenzia immobiliare si trova a Scafati ed è specializzata in case e appartamenti nella zona circostante, chiamaci allo 081 2591 376​ per discutere della tua situazione.

Sono cambiate le abitudini dei consumatori

Dieci, quindici anni fa, c’era la tendenza e la necessità di accedere ad appartamenti di ampia metratura.

Più la casa era grande e più andava bene per le esigenze del mercato: appartamenti con metrature di 180 – 220 mq erano protagonisti indiscussi tra domanda ed offerta immobiliare.

Oggi però le cose sono nettamente cambiate.

Le ampie metrature interne hanno lasciato spazio ad ambienti funzionali e poliedrici, case smart nelle quali in pochi metri quadrati si riesce ad aver tutto secondo i confort della vita moderna.

La pandemia del Coronavirus ci ha obbligato a rivedere spazi ed esigenze abitative, ma di certo non si è arrestata la voglia di case smart e funzionali, anzi!

Se hai un immobile da vendere, perché non pensare di adattarlo alle esigenze di mercato frazionandolo e trasformandolo in due unità abitative?

Frazionare un appartamento di ampia metratura ti permetterà di velocizzare i tempi di vendita, ma soprattutto diversificare il prodotto.

In questo modo andrai incontro alle esigenze di mercato in maniera decisamente più efficiente e potrai monetizzare di più dalla vendita.

Ecco tre motivazioni per le quali dovresti frazionare il tuo immobile

Abbiamo già anticipato che il motivo principale di questa scelta sia sicuramente quella legata al trend immobiliare odierno, ossia vivere in metrature più ridotte e funzionali.

Ma è tutto qui?

Le motivazioni per le quali sarebbe opportuno pensare al frazionamento possono essere diverse.

Qualora l’immobile in questione derivasse da una eredità, dividere l’appartamento in due permetterebbe agli eredi di avere due unità distinte e separate in ‘egual misura’.

Pensiamo per esempio all’ipotesi in cui si decida mettere a reddito sono uno degli immobili ricavati, magari differenziando l’investimento e massimizzando la resa.

Continua a leggere l’articolo qui sotto, oppure clicca sull’immagine per leggere un altro articolo del Blog.

La valutazione immobiliare perché è importante

Come si procede al frazionamento immobiliare

Bene, stai iniziando a valutare l’idea di poter scegliere il frazionamento invece della vendita in blocco, ma di quali documenti avrai bisogno per dare il via alla procedura? E quali costi dovrai sostenere?

Prima di procedere sarà necessario verificare il piano regolatore, il regolamento edilizio e qualora si trattasse di un condominio, naturalmente, il regolamento condominiale.

Dopodiché sarà indispensabile effettuare i controlli per la conformità urbanistico-edilizia e per la conformità catastale.

Per quel che riguarda i permessi per avviare i lavori, sappi che il frazionamento rientra nell’edilizia libera ed è inquadrata come manutenzione straordinaria.

Ovviamente, prima di partire, il nostro consiglio è di avvalerti del tuo tecnico di fiducia.

Il tuo geometra o architetto sarà consigliarti su quale strada percorrere e quali procedure dovranno essere seguite per portare a termine il frazionamento.

Per concludere, cosa fare?

Quello che ti abbiamo appena illustrato, è naturalmente una visione generale di una possibilità di vendita diversa dal solito.

Bisognerà valutare le singole situazioni e soprattutto le motivazioni che ti portano a voler vendere e poi decidere per il meglio.

Una cosa però è certa: vendere due mini unità immobiliari è senza dubbio, ad oggi, una mossa più veloce e redditizia rispetto alla vendita classica di un appartamento enorme  – magari anche da ristrutturare.

Se hai intenzione di vendere casa e magari rientri in questa specifica casistica, il nostro consiglio è di non aspettare oltre.

Vieni a trovarci in agenzia oppure chiamaci allo 081 2591 376​, ci troviamo in Via Martiri D’Ungheria 303 a Scafati: ti aspettiamo!

Condividi questo articolo: